ALTA FORMAZIONE NEL CUORE DI VITERBO

“Se una donna è malvestita si nota l’abito. Se è vestita impeccabilmente si nota la donna”.  Con queste parole Coco Chanel ha descritto bene l’importanza della sartoria di qualità come necessaria ed imprescindibile per una donna di classe. Come per tutti i processi creativi però il primo passo è la Passione. Ed è proprio dalla passione per la moda e l’alta sartoria che nasce l’Istituto di Moda Fotu.
Nato nel 2014, ha applicato ai fondamenti della Sartoria classica – artigianale la tecnica innovativa del rinomato metodo didattico dell’Istituto Burgo di Milano, leader internazionale della formazione nel settore Moda. Nell’ampia sede in Largo Igino Garbini 4a a Viterbo, sono attivi i corsi professionali di Stilista di Moda, Alta Sartoria, Modellistica Sartoriale e Designer di Moda. In un ambiente giovane e dinamico viene fornita agli studenti una preparazione completa ed altamente professionale, dove l’acquisizione delle abilità pratiche diventa l’obiettivo primario per l’inserimento nel mondo del lavoro.
Con noi si impara a cucire in un ambiente informale, avvalendosi di un metodo riconosciuto e ottenendo il supporto di professionisti del settore; un ambiente unico in cui condividere il proprio pensiero creativo imparando a svilupparlo.

DIPLOMI RILASCIATI DALL’ISTITUTO DI MODA BURGO DI MILANO

LE ISCRIZIONI AI CORSI SONO APERTE TUTTO L’ANNO

Il metodo didattico adottato dall’Istituto di Moda Fotu garantisce tanto la massima qualità della didattica quanto la velocità dell’apprendimento degli studenti. I corsi si svolgono infatti per lezioni a carattere individuale, nelle quali gli insegnanti seguono singolarmente l’allievo, costruendo un programma personalizzato in base alle sue necessità. I docenti frequentano continui corsi di aggiornamento presso l’Istituto di Moda Burgo a Milano e l’esclusivo sistema didattico del Burgo viene riproposto nell’Istituto di Moda Fotu, dove il materiale didattico bilingue composto da libri e dime brevettate consente una formazione sempre aggiornata e al passo con i tempi. La costanza nei progressi è inoltre garantita da test e verifiche mensili, che permettono di valutare a brevi intervalli i progressi dello studente e di intervenire tempestivamente in caso di difficoltà e ritardi sul programma. Gli studenti non si sentiranno mai trascurati, poiché al fine di garantire la miglior didattica possibile ci saranno sempre al massimo 8 studenti per ogni insegnante.

VITERBO: VICINA A ROMA MA CONVENIENTE E VIVIBILE

Viterbo, capoluogo della Tuscia nel cuore della regione Lazio e a poche decine di chilometri da RomaTerni, Perugia Orvieto, è una meravigliosa città universitaria caratterizzata da bellissime architetture medievali, da un costo basso della vita, e dal fatto di essere estremamente vivibile.

La sede di Viterbo della scuola di moda Istituto Moda Fotu, i cui corsi di moda sono affiliati all’Istituto di Moda Burgo, è la soluzione perfetta per diventare stilista o diventare sarta con certificazione professionale riconosciuta in un contesto a misura di studente, in cui coltiveremo il tuo desiderio di studiare moda seguendoti personalmente. Gli ampi spazi luminosi della scuola (fornitissima di tutta la migliore attrezzatura professionale necessaria) ospiteranno i corsi di formazione avanzata e i corsi professionali che ti permetteranno di lavorare nella moda. Inoltre, a differenza di quanto accadrebbe ad esempio a Roma, non dovrai impazzire nel traffico e troverai un comodissimo parcheggio proprio davanti alla scuola di moda Fotu.

Viterbo, che per queste caratteristiche diventa la scelta ideale per molti ragazzi che vogliono studiare moda nel Lazio o provengono dall’Umbria (ma abbiamo anche alunni dalla provincia Toscana di Grosseto – nello specifico da Porto Santo StefanoOrbetelloPorto Ercole) può essere raggiunta comodamente tramite l’autostrada Firenze – Roma, ma anche via treno tramite la stessa stazione di Viterbo (soprattutto per chi viene da Roma) o la stazione di Orte.

L’Istituto di Moda Fotu, una scuola per stilisti e sarti attenta alle esigenze dei propri studenti, aiuterà gli studenti fuori sede a trovare alloggi a prezzi agevolati (anche se il mercato offre già un prezzo basso in partenza) e gli studenti universitari dell’Università della Tuscia avranno inoltre diritto a una convenzione .

SI STUDIA SUI TESTI DIDATTICI PIÙ PRESTIGIOSI

Il materiale didattico costituito da libri e dime è stato brevettato dall’Istituto di Moda Burgo. Tra i testi editi spiccano due volumi, “Il Modellismo” e “Il Figurino”. I libri, scritti in italiano e in inglese, nascono grazie ad una esperienza accumulata nel corso degli anni e dopo svariate edizioni. Questi manuali sono considerati pietre miliari della didattica e sono il fiore all’occhiello dell’Istituto. I programmi di studio in essi contenuti sono moderni, completi, esclusivi e affrontano tutte le tematiche inerenti al settore: dal disegno di moda alla realizzazione pratica dell’abito. I testi infatti sono costantemente aggiornati da esperti del settore e rappresentano il meglio che si possa trovare sul mercato.

IL FIGURINO
Grazie alla qualità e semplicità delle sue illustrazioni, questo testo è diventato un indispensabile strumento per i Fashion Designers di tutto il mondo, i quali possono attingere importanti informazioni e spunti per la realizzazione di figurini e collezioni di moda. Il manuale, composto da 400 pagine, contiene infatti 210 disegni e 195 figurini e comprende l’abbigliamento donna, uomo, bambino, intimo, costumi da bagno, ma anche le calzature, i gioielli e gli accessori.
Partendo dalla schematizzazione del figurino fino al corpo in movimento, il libro analizza nel dettaglio tutti gli aspetti del viso e del corpo umano. In esso sono poi illustrate le principali tecniche di colorazione e rendering.
Una sezione è dedicata ai disegni tecnici, indispensabili alla realizzazione di una collezione di moda. Il manuale si chiude con la storia antica e contemporanea della moda, dalla civiltà Egizia agli stilisti che hanno segnato il ventesimo secolo.
Un indice ben strutturato consente al docente di verificare il programma di studio contemporaneamente allo svolgimento del corso.

IL MODELLISMO
Uno dei più importanti e famosi libri di modellistica al mondo, questo volume è da oltre 20 anni un punto di riferimento nel settore a livello internazionale, e per ciò tradotto in più di 10 lingue.
Il lavoro dei docenti è coadiuvato da questo libro che, grazie a un lessico semplice e chiaro, facilita l’apprendimento delle tecniche di costruzione del modello. Il libro è utilizzato sia in ambito sartoriale che industriale.
Le sue 464 pagine illustrano una svariata infinità di cartamodelli per l’abbigliamento donna, uomo, bambino, intimo, costumi da bagno, abiti da sposa, premaman. La prima parte è dedicata allo studio per la presa delle misure e alla vestibilità dei capi, segue la costruzione delle basi e tutte le possibilità di spostamento di ripresa.
Il testo si chiude con una sezione dedicata allo sviluppo taglie e alla modellistica industriale, e con le principali nozioni di merceologia tessile.